Come una roccia solitaria, Villa LC – Bergamo
Ampie viste sull’esterno, un design arioso e...
Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento. ACCETTO
Noema e Spazio 4.0 forniscono il servizio di digitalizzazione degli immobili utilizzando la metodologia BIM (Building Information Modeling - Contenitore di informazioni sull’edificio in cui grafici ed attributi tecnici anche relativi al ciclo di vita previsto sono messi in relazione e possono essere interrogati e modificati) e su richiesta il Facility Management per la gestione informatica del servizio di manutenzione.
La metodologia BIM integra in un solo modello informazioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche e permette di monitorare l’immobile nell’intero ciclo di vita programmando la manutenzione ordinaria e la segnalazione di guasti per interventi straordinari. L’integrazione con un sistema di Facility Management in cloud permette la gestione multiutenza del modello con differenti livelli di intervento sullo stesso, a seguito di un investimento iniziale per la creazione del modello corrisponde una notevole semplificazione del lavoro di gestione.
Il modello sarà fornito nel formato IFC e come tale potrà essere importato da tutti i software che utilizzano la metodologia BIM.
Scegliere di partire dal modello BIM permette di ottenere benefici, in particolare per:
Il modello BIM utilizzato nella gestione degli immobili fornisce:
in particolare il modello BIM permette anche la gestione integrata delle necessità legate a:
Durante il funzionamento dell’impianto tutti i moduli di Facility Management integrati nella logica BIM permettono di migliorare la performance globale dell’impianto ottimizzando i tempi di manutenzione e limitando i “fuori servizio” del sistema.