In una società sempre di più rivolta al digitale pensare di aprire un e-commerce può essere una sfida ma anche un vantaggio se si conosce a pieno il linguaggio delle nuove piattaforme telematiche ed i meccanismi che le regolano.
Per prima cosa c'è da dire che per gestire un sito e-commerce bisogna avere delle competenze traversali che vanno dal marketing, ai social, passando per il seo fino a Google analytics. Poi, c'è da aggiungere che non bisogna pensare che la costituzione di una piattaforma digitale sia una fonte di guadagno facile, anzi tutt'altro: ci vuole tempo, budget e pazienza.
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Il linguaggio Seo: Heading, Tag Title, Tag H1 e H2
?Nel linguaggio digitale non è importante tanto quanto comunichi, ma COME decidi di farlo. Molte aziende vogliono comunicare subito tutto della propria realtà commerciale ma è importante scegliere i contenuti giusti, quelli che possono permetterti di essere "indicizzato", ovvero di apparire quanto più possibile nelle prime pagine dei motori di ricerca. E', inoltre, importante utilizzare sottotitoli accattivanti, che contengano le parole chiave della ricerca, che subito focalizzino l'attenzione sul prodotto in questione.
Le immagini belle e adatte al Seo
Le immagini che proporrai sul tuo sito, non solo devo apparire visivamente accattivanti ma anche convincenti. Molti utenti guardano per prima cosa proprio le immagini ed in base a quelle decidono se fermarsi o meno ad acquistare su un sito. Esse possono, quindi, anche modificare il tasso di conversione definendone l'aumento o la diminuzione.
Cosa dicono gli altri di te: feedback e fiducia
Far sapere ai clienti com'è stata la loro esperienza è fondamentale per chi è nuovo e per la prima volta si troverà ad acquistare su quel sito. Questa è una prova di fiducia nei confronti del target di utenti individuati. Comunicare, anche attraverso le piattaforme come Facebook, l'esperienza reale è un punto di vantaggio per l'azienda. Devono essere resi ben visibili sia sul sito, sotto ogni prodotto preferibilmente, sia sui social.
Call to action, privacy e visuale del visitatore
Incitare i clienti a contattarti è essenziale. Ma soprattutto rendere ben visibili e facili da utilizzare i pulsanti per il "Login", "Registrati" ed "Aggiungi al carrello". Un utente non vuole perdere tempo quando decide di far acquisti, ne tantomeno rimanere impantanato in una serie di pagine o procedimenti complessi. Per la sua tutela è importante anche rendere sin da subito nota la normativa per la privacy e rassicurarlo sui suoi dati protetti.
Infine, rendere graficamente ben chiari i prodotti, creando una visuale centrale dei prodotti, che attiri l'attenzione del visitatore, senza farsi distrarre da quelli laterali può essere davvero utile per rendere facile lo shopping.
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