Il settore dei rifiuti è un settore molto vasto e molte sono le attività di gestione e le metodologie che servono a gestire l'intero processo del rifiuto dallo smaltimento al suo riciclaggio.
L'interesse al suo riciclaggio negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull'ambiente grazie alle nuove tecnologie che permettono di recuperare risorse naturali riducendo l'impatto ambientale.
Ci sono tanti tipi di rifiuti e possono essere classificati in base all'origine, in:
- rifiuti urbani
- rifiuti speciali
in base alle loro caratteristiche di pericolosità:
- rifiuti pericolosi
- rifiuti non pericolosi
in base al loro stato fisico:
- solido pulverulento
- solido non pulverulento
- fangoso palabile
- liquido
- solido
Assieme alla gestione dei rifiuti un'altra cosa molto importante è il trasporto di essi.
Il trasporto avviene attraverso semirimorchi, autotreni, trattori stradali etc..
Veicoli molto grandi che permettono di contenere moltissime quantità di materiali.
Il trasporto dei rifiuti metallici o trasporto di materiale edile è un'altra attività molto importante perché permette di recuperare il ferro, gli scarti e i materiali provenienti dalle industrie per recuperarli in altre forme.
Sui materiali ferrosi vengono svolte un insieme di operazioni per ottenere un nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi.
Invece, per quanto riguarda il materiale edile vengono fatte le dovute attività per recuperare materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione (C&D) e reimpiegarli nel settore delle costruzioni evitando di smaltirli in altro modo.