Come una roccia solitaria, Villa LC – Bergamo

Come una roccia solitaria, Villa LC – Bergamo

Credits
Design: Vincenzo Tuccillo – fondatore di studioforma
Fotografia: Francesca Iovene
Pietra utilizzata: Pietra di Vicenza – Grigio Alpi – e marmo Grigio Rustik

Ampie viste sull’esterno, un design arioso e illuminato dai toni del grigio chiaro che interpreta tratti squisitamente urbani e contemporanei: sorge nell’hinterland della città di Bergamo la villa privata di nuova costruzione al cui progetto, curato dall’architetto Vincenzo Tuccillo di studioforma, ha partecipato Grassi Pietre con i suoi materiali lapidei.

studioforma “La richiesta della committenza di una casa con ampie vedute sugli spazi esterni, in relazione alla conformazione del sito e alle caratteristiche del contesto, ha generato la tipologia specifica del progetto: una casa introversa, articolata intorno a due cortili in un rapporto di diagonale simmetria tra loro. La creazione di un vivace giardino nelle piccole superfici esterne lasciate libere dall'edificio, unitamente all'utilizzo di una speciale pietra calcarea vicentina per tutte le superfici orizzontali a contatto con l'intonaco, contribuisce a rafforzare l'idea di una "roccia erratica" annegata in una tipica urbanizzazione suburbana”.

Articolata attorno a due cortili, l’abitazione prevede l’organizzazione degli spazi primari al piano terra, con il primo piano concepito invece per ospitare una zona studio/lavoro dai volumi più contenuti.

Il tradizionale intonaco delle superfici verticali, lavorato al fine di restituire un vibrante effetto materico, è accostato alle superfici orizzontali in Pietra di Vicenza provenienti dalle cave di Grassi Pietre, scelta in questo caso in grandi lastre dal formato 120x80 cm e nella declinazione Grigio Alpi, dalla caratteristica trama astratta e dinamica con un alto numero di macrofossili al suo interno.

Dal tono chiaro e neutro e dall’inconfondibile eleganza, la pietra riveste le pavimentazioni interne ed esprime così la sua purezza e il fascino contemporaneo. Si ritrova inoltre a rivestimento delle pareti dei bagni, come iconica protagonista nel dar vita all’anima esclusiva, minimalista e scultorea del contesto architettonico.

In entrambi i casi, sia per le pavimentazioni interne che per i bagni, la scelta della Pietra di Vicenza è stata determinata altresì dalla possibilità di realizzare tutti i pavimenti e i rivestimenti con formato a casellario, perfettamente personalizzato e su misura, cucito addosso alle specifiche esigenze del progetto e degli spazi, dal taglio alla posa.

Sempre fornito da Grassi Pietre, anche il marmo Grigio Rustik, materiale dall’eccezionale struttura e profondità utilizzato per le pavimentazioni esterne dell’edificio: selezionato nell’intrigante finitura fiammata, antiscivolo, regala l’effetto di una superficie estremamente grezza, naturale e dal forte impatto estetico.

Vincenzo Tuccillo, fondatore di studioforma: “La continuità materica tra esterno e interno è ottenuta con il passaggio dal Grigio Rustik al Grigio Alpi; questo calcare vicentino, impiegato anche in grandi lastre a parete nei bagni, ha un ruolo determinante nel conferire agli spazi l’atmosfera ricercata, che tenta di coniugare dettagli semplici a materiali solidi, naturali, che non temono il tempo”.

La fornitura totale di pietra e marmo è risultante in 200 mq per gli interni e atrettanti per gli esterni, per i quali l’azienda vicentina ha curato direttamente anche la posa in opera con proprio personale, al fine di garantire la massima qualità del lavoro.

Grigio Alpi - L’architettura moderna ha riscoperto negli ultimi anni il Grigio Alpi, Pietra di Vicenza dal tipico colore grigio chiaro che si caratterizza per l'alto numero di macrofossili. Le lastre di Grigio Alpi appaiono a chi le osserva come un quadro astratto e dinamico.

Finiture: levigato, spazzolato, bocciardato, sabbiato, rigato, rullato, corteccia, rock finish, spuntato, time worn, burattato.

Grassi Pietre - Grassi Pietre dal 1850 si dedica all’estrazione e alla lavorazione della Pietra di Vicenza da cave proprie nei Colli Berici (VI).

Grazie alla secolare esperienza, l’azienda esegue lavorazioni su ogni tipologia di marmi e pietre, operando come stone contractor all’interno di progetti complessi che prevedono l’uso di diversi tipi di materiali e rappresentando di fatto un eccellente interlocutore per architetti e progettisti. In ottica di rispetto della materia prima l’azienda propone anche Pietranova, un agglomerato di cemento e scarti di Pietra di Vicenza che oltre ad una resa tecnico-estetica notevole permette un parziale riciclo degli scarti della lavorazione principale e un recupero degli scarti di cava che altrimenti non avrebbero alcun utilizzo.