Personalizzare lo stile del proprio bagno con i comoplementi d'arredo

Personalizzare lo stile del proprio bagno con i comoplementi d'arredo

Anche se il bagno deve essere un ambiente funzionale, ciò non significa che non possa essere anche alla moda! In realtà, i proprietari di case stanno investendo sempre più tempo, energia e denaro nella creazione di uno spazio bagno che rifletta il loro stile personale e l'arredamento del resto della casa. Piccoli tocchi nell'arredo bagno possono valere significative differenze e migliorie.

La maggior parte degli interior designer suggerisce di evitare scelte estreme quando si tratta di arredare il bagno. Se si è intenzionati di rivendere la propria casa in qualsiasi momento in futuro, è molto più sicuro scegliere rivestimenti murali, accessori ed una vasca da bagno che siano di colore neutro. Questo suggerimento non significa che il proprio bagno debba essere la fotocopia di tutti i bagni dello stesso condominio, ma invita a non sbizzarrire troppo la fantasia sui complementi d'arredo fissi, quelli più permanenti.

 

Ad esempio una moda recente è quella di installare una vasca da bagno di colore giallo brillante impostata contro un muro rivestito in colori blu scuro o blu elettrico; tuttavia, questa scelta di design potrebbe non funzionare bene con i potenziali acquirenti, soprattutto se il resto della casa ha un altro stile di decorazione.

Per mantenere la propria creatività anche nell'arredamento del bagno, si potrà sfogare tutta la propria fantasia sui complementi di arredo "volatili", quelli cioè che non sono da considerare elementi fissi, ma intercambiabili in ogni momento.

La prima cosa che la maggior parte delle persone nota quando cammina in bagno è la cosiddetta di "vanità", che compreso il lavello, lo specchio, il (o i) mobiletti bagno ed il controsoffitto. E' in questo frangente principalmente che bisogna impostare lo stile di decorazione: anche piccoli bagni possono riflettere un grande stile con l'installazione di complementi interessanti.

Altri complementi d'arredo utili allo scopo di personalizzare il bagno sono:

Asciugamani colorati. Asciugamani di alta qualità dall'aria festosa e luminosa; meglio magari se si acquistano più set in modo da poter accoppiare e ruotare quelli che si integrano meglio insieme per creare un look divertente e frizzante.

Tappeti da bagno. La maggior parte dei bagni è dotata di pavimentazione in piastrelle: i tappeti conferiscono al luogo un aspetto più caldo ed aggiungono colore e stile alla stanza!

Una tenda divertente. Molte persone hanno le porte doccia in vetro, ma è anche vantaggioso avere tende da doccia, che è sicuramente più versatile. È possibile infatti sostituirle nel corso delle stagioni, cambiando look e colori.

Decorazioni eleganti. Si possono acquistare bellissimi e coloratissimi quadri, orologi o altri tipi diversi di tappeti e tende da abbinare agli infissi ed alla "zona vanità" del proprio bagno.

Come visto dunque ci sono tanti modi per vivacizzare un bagno all'apparenza noioso. Se c'è necessità di mantenere uno stile di bagno neutro, è possibile di divertirsi con le numerose opzioni diverse per arredare il bagno sopra menzionate.