RP CAVE lo spazio che racconta il mondo di Riccardo Pozzoli

RP CAVE lo spazio che racconta il mondo di Riccardo Pozzoli

Milano e i suoi quartieri raccontano storie diverse, fatte di luoghi e persone, e con la RPCAVE entriamo nel cuore di Isola, tra gli edifici industriali trasformati in luoghi contemporanei, dove le definizioni sono difficilmente applicabili.

RPCAVE è uno spazio fisico, ristrutturato da Gruppo Censeo, una giovane e dinamica azienda Edile, è il posto dove scoprire ambiente dopo ambiente il mondo di Riccardo Pozzoli, protagonista dello spazio insieme alle sue passioni e al network di persone che lo circonda.

RPCAVE ha un’identità forte e riflette gli attori principali che hanno condiviso il progetto: Riccardo Pozzoli, imprenditore italiano e proprietario dello spazio; Studio Modulo, team di architetti che ha seguito il progetto, dagli interni agli arredi; Busnelli Corporate, azienda specializzata nella produzione di elementi su misura e Gruppo Censeo, società artigiana di ristrutturazione e manutenzione edile.

All’interno della RPCAVE gli ambienti sono fluidi e i volumi generosi, tipici di un edificio con una precedente vita industriale, suddivisi in tre macro aree che ospitano funzioni diverse: studio/living, garage/palestra, music area.

Le tre macro aree sono fatte di spazi e connessioni, una lamiera grecata trasformata in porta tra living e garage, una rampa curva come fosse una promenade architecturale per arrivare al piano superiore e l’unica scala per accedere al basement, anche in questo caso il progetto detta la chiave stilistica con una lamiera bianca che sembra sospesa verso il piano inferiore.

Materiali e cromatismi studiati tra contrasti e forme per un progetto che parte dallo spazio fino ad arrivare al dettaglio di ogni singolo arredo dove la modularità diventa chiave di lettura per un ambiente poliedrico

__

FOCUS:

Uno spazio da vivere e vedere per scoprire quello che quattro realtà come quelle in gioco per l’RPCAVE possono produrre:

Riccardo Pozzoli

Riccardo Pozzoli è un imprenditore italiano, anno di nascita 1986, una Laurea alla Bocconi e le prime esperienze di lavoro a Chicago lo portano a fondare TheBlondeSalad, ben presto trasformato in uno dei fashion blog più influenti del web.

A soli trent’anni Riccardo diventa simbolo di spirito imprenditoriale e determinazione non fermandosi al primo successo e continuando il suo percorso attraverso nuove sfide nei settori della comunicazione digitale e del lifestyle, in Italia e nel mondo.

Quello di Riccardo è un percorso in continua evoluzione, fatto di sfide lavorative, nuove startup e progetti di rilevanza internazionale. Ha dimostrato anche attraverso il progetto per la sua RPCAVE una visone fuori dagli standard, un imprenditore dalle competenze specifiche e una visione a 360° dell’essere imprenditori, in grado di modificare il mondo della comunicazione.

 

Studio Modulo

Studio Modulo: tre architetti - Riccardo Crenna, Simona Flacco e Silvia Fumagalli - con un percorso condiviso all’interno del Politecnico di Milano e una strada lavorativa intrapresa perché il classico studio di progettazione non corrispondeva a quello che volevano fare.

Ognuno con un’indole caratteriale molto forte si esprimono attraverso progetti che spaziano dagli interni al prodotto fino alla direzione creativa.

Il contenitore che firma ogni loro intervento è Studio Modulo, realtà milanese fondata nel 2014 con la volontà di fondere tradizione ed innovazione, un approccio classico al progetto e una costante ricerca da trendforecaster.

Un’impostazione nuova, fatta di molteplici collaborazioni e pubblicazioni su riviste di settore già dai primi progetti che confermano la loro volontà di investire in un progetto indipendente votato al design e alla comunicazione.

Se chiedete a Riccardo, Simona e Silvia cosa progettano la loro risposta sarà “Disegniamo solo cose belle per clienti belli” ed RPCAVE ne è un esempio concreto.

 

Busnelli Corporate

Busnelli Corporate nasce nel cuore della Brianza, patria del mobile e dell’arredamento di qualità. Da cinque generazioni la famiglia Busnelli investe in questo settore con risultati eccelsi. Una vocazione al successo, che ha spalancato le porte ad una clientela internazionale in cerca di prodotti “su misura”.

L’ultimogenito della famiglia, Andrea Busnelli, fondando la Busnelli Corporate ha raccolto con entusiasmo la preziosa eredità ricevuta da chi l’ha preceduto, portando l’azienda ad essere un punto di riferimento per architetti e brand di tutto il mondo.

Private Home, fashion and Luxury Retail, Contract sono i settori dove eccelle.

Due i fiori all’occhiello della Busnelli Corporate che hanno permesso uno sviluppo mondiale sono la produzione; 3 dipartimenti dedicati alla lavorazione di legno, ferro e imbottiti raggruppati in unica sede e l’ufficio tecnico degno di una realtà esemplare nel campo dell’arredamento, su cui i progettisti sanno di poter contare. Affidabilità, precisione e supporto tecnico garantiscono al cliente il giusto contributo per ottenere un progetto di qualità eccellente.

 

Gruppo Censeo 

Giovani ma esperti. Veloci e innovativi. Affidabili, perché s’ispirano ai valori dei vecchi maestri artigiani dalla consolidata fama e professionalità.

Gruppo Censeo, società di ristrutturazione e manutenzione edile di alto livello, nasce nel 2001 in provincia di Brescia, (ma ha sede a Milano), per iniziativa di Giacomo Paddeu (32 anni) e Francesco Moretti (40). Figli di operai partiti dalla gavetta più dura, i due giovani imprenditori si sono messi in luce per l’accuratezza dei lavori svolti in tempo record. Con uno staff altamente qualificato di circa 20 persone il gruppo è veloce, fresco e dinamico a partire dalla comunicazione delle sue eccellenze che vengono mostrate direttamente sul campo; la modalità è l’organizzazione di eventi legati al mondo dell’arte in veri e propri cantieri in corso o realizzati, uno tra i tanti RPCave.

 

Descrizione progetto:

Il progetto della RPCAVE è sartoriale e su misura per le esigenze di Riccardo, tutto è stato studiato e disegnato per trovare soluzioni e idee che fossero il giusto bilanciamento tra funzionalità ed estetica. Una ricerca spaziale, formale e materica attraverso il filtro delle funzioni verso un concetto di modularità e volume.

Uno degli ingressi principali connette il mondo esterno direttamente con lo studio/living di Riccardo; è qui che il progetto esprime la sua indole votata alla condivisione, la capacità di ospitare un network di contatti ed eventi, attraverso gli spazi (e gli arredi) disegnati da Studio Modulo e realizzati da Busnelli Corporate.

Tra gli altri ad esempio il tavolo che si compone di tre elementi dalla forma irregolare sottolineati da diverse scelte cromatiche e la struttura in ferro con gambe dalla sezione triangolare che permettono composizioni sempre diverse.

Come il tavolo anche il divano è votato alla modularità, i volumi pieni sono netti e le linee regolari, per un salotto sofisticato quanto informale da modificare spostando ogni elemento della composizione e cambiare configurazione ad ogni occasione.

Anche i due i coffee table disegnati appositamente per la RPCAVE, totalmente diversi raccontano la stessa funzione attraverso forme contrastanti: il primo con una struttura lineare tubolare e il piano in legno multistrato risulta leggero alla vista e più canonico nelle forme, il secondo con i suoi volumi pieni cilindrici e l’altezza maggiore si nota nello spazio per le sue caratteristiche scultoree.

A completare il salotto e l’area relax i tappeti, due isole dove si concentrano le scelte cromatiche più audaci e le forme corrispondono alle geometrie utilizzate per tutto il progetto.

Lo spazio oltre al salotto ed una zona living ospita un monolite in vetro nero, si tratta dell’isola della cucina studiata per rimanere sempre libera, con sgabelli e cappa a scomparsa. E’ l’elemento più visibile della cucina mimetizzata nello spazio con un’armadiatura bianca che sembra parte dell’involucro murario.

La rampa d’accesso al primo piano conduce alla zona più intima della RPCAVE, quella che sembra la suite di un hotel è in realtà la zona notte con vasca da bagno in camera e un ampio walk-in closet arricchito dalla poltrona D.153.1, una delle icone Molteni&C firmata Giò Ponti.

L’assenza di divisioni tra zona notte e bagno pone l’accento su una scelta progettuale forte, quella di rendere gli spazi di servizio ambienti progettati con grande cura, nella scelta dei materiali e nella distribuzione degli spazi.

Cambiando ambiente si passa ai novanta metri quadri destinati all’attività sportiva realizzata in collaborazione con TECHNOGYM leader nel mondo come Wellness Solution Provider, ed al garage. Qui c’è la possibilità di condividere l’allenamento quotidiano affiancati da alcune delle auto e delle moto espressione della passione di Riccardo per le due/quattro ruote e non solo, perché al piano meno uno è stato dedicato ampio spazio alla musica; è qui che Riccardo insieme alla sua band Handshakers si dedica ad uno dei suoi interessi maggiori.

Tra gli arredi oltre alla gamma di pezzi disegnati da Studio Modulo e realizzati da Busnelli Corporate lo spazio viene completato dalle lampade Artemide - Tolomeo, di Michele De Lucchi, Empatia di Carlotta de Bevilacqua, Ilio, di Ernesto Gismondi - e dalle sedie Unifor - Régua design Álvaro Siza - oltre alla poltrona Molteni&C - D.153.1 design Giò Ponti- pezzi iconici dal valore progettuale e funzionale.

La collaborazione con marchi del calibro di Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione da sempre sinonimo di innovazione e made in Italy; e Molteni&C, uno dei principali gruppi industriali nel settore dell’arredamento di alta gamma; accresce il valore del progetto della RPCAVE.

La scelta del verde con strelitzie giganti ed un mood tropicale a completare gli interni è stata disegnata con la consulenza ed i prodotti di Derek Castiglioni.

 

Per maggiori informazioni: www.rpcave.com