Isolare senza spessore: ANIT fa chiarezza

Isolare senza spessore: ANIT fa chiarezza

ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, dal 1984 si occupa di divulgare la corretta informazione e la buona pratica dell'isolamento termico e acustico.

In quest'ottica ha recentemente pubblicato il manuale tecnico "La corretta valutazione dell'isolamento termico" (gratuito per tutti i Soci e i registrati al sito www.anit.it) per fare chiarezza sul tema spesso controverso dello "spessore".

Il mercato dei materiali per l'isolamento termico degli edifici ha visto infatti nell'ultimo periodo un incremento di proposte innovative per tecnologia di prodotto e posa in opera.

Con questa nuova pubblicazione - si legge nella Premessa - "si vuole fare il punto su come valutare l'efficacia di materiali e sistemi per l'isolamento termico in accordo con la normativa vigente".

L'obiettivo è quello di sensibilizzare il progettista e gli altri soggetti decisori verso scelte consapevoli da un punto di vista tecnico e non affidate a indicazioni pubblicitarie miracolose (un esempio su tutti riguarda la commercializzazione di rivestimenti superficiali per il contenimento dei consumi energetici).

Nel manuale vengono affrontati i meccanismi di base che governano il flusso di energia attraverso le strutture e le loro conseguenze sulla distribuzione di temperatura, i meccanismi legati all'energia che per effetto dell'irraggiamento solare attraversa le strutture. Il testo si conclude con alcune considerazioni sulla corretta commercializzazione di materiali proposti per il requisito "isolamento termico" e "risparmio energetico" indicato dal Regolamento Europeo sui materiali da costruzione.

ANIT ricorda che il commercio dei materiali e dei prodotti isolanti è soggetto a regole atte a favorire l'uniformità dell'informazione e di conseguenza il confronto tra i prodotti. Rimane responsabilità del professionista informarsi su queste regole ed esercitare la propria attività di conseguenza.