Ti stupiresti se ti dicessimo che le nostre case sono più inquinate dell'ambiente esterno

Ti stupiresti se ti dicessimo che le nostre case sono più inquinate dell'ambiente esterno

Senza rendercene conto respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiori rispetto all'esterno

VIDEO: ecco le quattro sostanze che respiriamo in casa senza saperlo

Chi non vorrebbe stare sempre meglio in casa propria, pensando a spazi accoglienti, belli, piacevoli da vivere, con tanta luce e su misura di abitudini e stili di vita personali. Eppure ci si dimentica spesso della qualità dell'aria che si respira negli spazi domestici e più intimi, pensando erroneamente che i composti nocivi stiano solo fuori dalle finestre e per le strade delle città.

In cucina, in camera da letto o in ogni altra stanza, invece, tutto ciò che struttura e arreda, o anche solo i detergenti che si utilizzano nella quotidianità, può produrre sostanze che, anche se presenti in minima quantità, a lungo andare possono avere effetti negativi sulla salute o sul benessere individuale. Gli italiani, d'altronde, passano più del 90% del loro tempo negli ambienti chiusi"¦

I maggiori indiziati sono la comune formaldeide - già dal 2004 inserita dallo IARC (International Agency for Research on Cancer) tra le sostanze dannose per l'uomo - e gli altri VOC, i composti volatili organici che sono alla base della cosiddetta "sindrome della casa malata", che può tradursi per i suoi abitanti in cefalee, irritazione di occhi, naso e gola, tosse secca, pelle disidratata, vertigini o nausea, affaticamento.

Proprio per offrire una risposta concreta a questo fenomeno, Saint-Gobain Gyproc ha lanciato sul mercato nel 2011 la tecnologia Activ'Air, frutto di un brevetto internazionale, capace di abbattere sino all'80%* i livelli di formaldeide e VOC negli ambienti interni. Introdotta inizialmente nei sistemi a secco in cartongesso e nei controsoffitti, da oggi anche gli intonaci adottano questa tecnologia.

Senza dover ricorrere ad interventi particolarmente invasivi, chiunque potrà d'ora in poi introdurre questa tecnologia nelle stanze delle proprie case, sfruttando ancora per qualche mese i vantaggiosi benefici fiscali per le ristrutturazioni.

I vantaggi della nuova gamma Activ'Air

Diventa così possibile migliorare la qualità dell'aria delle nostre case o dei nostri uffici utilizzando gli intonaci Activ'Air o prevedendo l'utilizzo dei controsoffitti o dei sistemi a secco in cartongesso Activ'Air in fase di ristrutturazione o costruzione per aggredire e "divorare" la formaldeide che silenziosamente minaccia la nostra salute.

Activ'Air è una tecnologia che aumenta, con un ruolo "attivo", le caratteristiche prestazionali dei sistemi costruttivi a base gesso, assicurando la capacità di assorbire e neutralizzare la formaldeide, senza rilasciarla nuovamente e garantendone gli effetti a lungo termine.

Activ'Air grazie a un componente specifico, scatena una reazione chimica che trasforma fino all'80% della formaldeide contenuta nell'aria in sostanza inerte, come certificato dai test Eurofins, rinomato laboratorio nel settore delle bioanalisi ambientali.

La gamma Activ'Air

La gamma di prodotti Activ'Air si compone di tre macro famiglie per poter soddisfare le diverse esigenze in fase di costruzione o ristrutturazione: i sistemi a secco in cartongesso, i controsoffitti e gli intonaci e rasanti.

I sistemi a secco in cartongesso si differenziano tra loro per le caratteristiche di finitura estetica (Habito Activ'Air), resistenza meccanica e al fuoco (DuraGyp Activ'Air), comfort acustico (Duo'Tech Activ'Air) e grande facilità di installazione e trasporto (Easy2 Activ'Air).

Inoltre sono disponibili anche le lastre accoppiate con un isolante che garantiscono il massimo comfort termo-acustico (Habito Silence e Habito Clima Activ'Air).

La macro famiglia dei controsoffitti si divide invece in controsoffitti continui che combinano design e proprietà tecniche, rendendoli particolarmente adatti per grandi superfici come teatri o cinema (Gyptone Big Activ'Air) o a ambienti sportivi (Rigitone Activ'Air) e controsoffitti modulari ideali per realizzare in ambienti non residenziali controsoffitti ispezionabili con struttura a vista lisci (GyQuadro Activ'Air) oppure forati o piani (Gyptone Activ'Air).

Completano l'offerta gli intonaci e rasanti: UnicoVic Activ'Air, RasoVic Activ'Air, RasoFacile Activ'Air, sono gli ultimi nati che arricchiscono la già vasta gamma di soluzioni permettendo di abbattere la presenza di formaldeide con l'applicazione degli intonaci e rasanti a base gesso e calce naturale che possono essere finiti con pitture traspiranti o idropitture senza perdere gli effetti della tecnologia Activ'Air.

Saint-Gobain Gyproc, che da sempre promuove un atteggiamento responsabile e sensibile nei confronti dell'ambiente, ha deciso di aderire all'associazione GBC Italia in qualità di socio ordinario. GBC Italia è una realtà nazionale di diretta derivazione dello statunitense USGBC (Green Building Council) che si propone di introdurre in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED - Leadership in Energy and Environmental Design - i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. L'obiettivo è la trasformazione del mercato in modo tale che i "green building" - edifici a basso impatto ambientale - divengano consuetudine e siano accettati come fattore radicato nella società.

Saint-Gobain Gyproc è anche partner di Lignius, l'Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno che raggruppa le forze, le idee e le professionalità delle maggiori aziende del settore, per comunicare meglio e promuovere in maniera più capillare le caratteristiche che rendono questa tecnologia costruttiva ideale non solo per realizzare le migliori abitazioni di carattere moderno e con sistemi innovativi, ma anche uffici, scuole, e strutture pubbliche che vogliano essere all'avanguardia per l'efficienza ed il risparmio energetico e nella sicurezza.

Saint-Gobain Gyproc

Saint-Gobain Gyproc è leader mondiale nel mercato dei sistemi costruttivi a secco e degli intonaci e finiture a base gesso. L'esperienza internazionale nel settore, la ricerca continua per offrire tecnologie innovative, una gamma completa di sistemi e soluzioni, la professionalità, l'assistenza tecnica e l'ampia offerta formativa rendono Gyproc il partner ideale per chi opera nel settore dell'edilizia.

www.gyproc.it

Il Gruppo Saint-Gobain

Fondato nel 1665, il Gruppo Saint-Gobain celebra nel 2015 il suo 350° anniversario. Oggi Saint-Gobain è leader mondiale dell'edilizia sostenibile, sviluppa, produce e commercializza nuove generazioni di materiali per l'edilizia moderna, al servizio di un nuovo "modello dell'abitare" in grado di rispondere alle esigenze di benessere dell'uomo e di salvaguardia del pianeta. Il Gruppo è presente in 64 paesi nel mondo, con 190.000 dipendenti e un fatturato 2014 di 41 miliardi di euro. In Italia Saint-Gobain è presente dal 1889, con un fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro e circa 3.500 dipendenti in 28 siti produttivi. Per saperne di più: www.saint-gobain.it.

Saint-Gobain in Italia per l'edilizia sostenibile

Saint-Gobain si propone in Italia come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie a un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell'edilizia moderna e a un'attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d'interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutti i suoi brand:

Saint-Gobain Glass: vetro piano per l'edilizia residenziale, il terziario e l'architettura di interni
Saint-Gobain Gyproc: moderni sistemi a secco e intonaci a base gesso
Saint-Gobain Isover: soluzioni efficienti di isolamento termo-acustico
Saint-Gobain Pam: soluzioni complete in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato
Saint-Gobain Weber: malte tecniche, intonaci per facciate, posa di piastrelle e pavimenti, sistemi di rivestimento a cappotto
Saint-Gobain Ecophon: pannelli a soffitto, a parete e isole sospese in lana di vetro, ad elevato assorbimento acustico
Saint-Gobain Eurocoustic: controsoffitti e pannelli murari acustici in lana di roccia e lane tecniche
Saint-Gobain Norton: prodotti abrasivi e diamantati

Per saperne di più:

http://www.habitatsaint-gobain.it/
http://www.linkedin.com/company/saint-gobain-italia?trk=nmp_rec_act_company_name
http://www.facebook.com/SaintGobainItalia
http://www.youtube.com/HabitatSaintGobain

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Barabino & Partners

Marco Catalani, Elena Ferrari

Tel. 02 72023535

e-mail: m.catalani@barabino.it; e.ferrari@barabino.it