Economici, versatili, robusti e personalizzabili, i box prefabbricati sono la risposta perfetta per ricavare nuovi spazi - più o meno duraturi - in un'ampia varietà di contesti, che vanno dal cantiere al temporary shop, dall'allestimento di stand alle vere e proprie abitazioni.
Queste strutture sono infatti largamente utilizzate e, grazie alla varietà di allestimenti con cui possono essere arricchite, ormai sono in grado di sopperire ad ogni esigenza, anche a lungo termine.
Le aziende che realizzano e vendono, o noleggiano box prefabbricati come ad esempio l'azienda box prefabbricati oggi sono in grado di personalizzarli sempre di più, rendendole delle reali soluzioni create su misura.
Dalle proposte base, costruite in genere con robuste strutture in acciaio zincato, pareti in pannelli sandwich e pavimento in truciolare, si passa ad ottenere dei box che possono essere arricchiti con qualunque dotazione: le pareti vengono coibentate, i colori e i materiali modificati secondo le richieste, vengono personalizzati i serramenti (porte e finestre particolari) ed è possibile fornire questi box di impianti elettrici e di condizionamento.
Le destinazioni d'uso dei box prefabbricati spaziano dalle più consuete alle più originali.
Essi sono infatti tradizionalmente utilizzati nei cantieri, ad esempio, ad uso di ufficio o di deposito: in questo caso le dotazioni esterne sono in genere minimali, ma internamente vengono coibentati per mantenere la temperatura e dotati di condizionatori. Possono essere comodamente arredati per ospitare attività lavorative o essere addirittura assemblati in più unità se c'è la necessità di creare un grande ambiente open space per ottenere diverse stanze nella stessa struttura.
Quando non ci sono le possibilità o il tempo di edificare ripari in muratura, i box sono largamente utilizzati, ad esempio, anche per contenere strumentazioni o macchinari che devono rimanere all'aperto ma che necessitano di sicura protezione sia dalle intemperie che da atti vandalici.
Inoltre queste strutture sono spesso allestite in contesti industriali come vere e proprie cabine di comando e ancora - durante ad esempio manifestazioni ed eventi temporanei - come biglietterie mobili. La loro robustezza le rende perfette anche per essere installate in modo permanente.
Al di là dei loro usi più comuni, i box prefabbricati possono diventare veri e propri elementi architettonici nei diversi contesti urbani: lo dimostra il fatto che nelle nostre città troviamo box realizzati per ospitare ad esempio delle edicole, oppure per diventare casette di distribuzione dell'acqua o anche dei piccoli temporary shop, arricchiti con allestimenti di ogni tipo.
Infine, questi box - proprio perché sono versatili, modulabili e assemblabili in brevissimo tempo - ricoprono un ruolo molto importante quando ci si trova ad affrontare situazioni di emergenza: adeguatamente coibentato ed allestito, il box prefabbricato può diventare infatti un'abitazione temporanea, dotata di tutti i comfort, consentendo in questo modo di costruire interi nuclei abitativi e di ospitarne, anche per lunghi periodi, l'attività quotidiana.