Con SIE e SAIE SMART HOUSE la filiera delle costruzioni incontra l'innovazione impiantistica per un salto di "classe"

Con SIE e SAIE SMART HOUSE la filiera delle costruzioni incontra  l'innovazione impiantistica per un salto di "classe"

Dal 14 al 17 ottobre 2015, a BolognaFiere, si svolgerà in concomitanza con SAIE SMART HOUSE il nuovo evento

SIE, il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici

Milano, 09 ottobre 2015 - Secondo Nomisma, nel nostro Paese solo l'11,6% degli immobili appartiene a classi energetiche altamente efficienti (A+, A e B) e ben l'83,6% ha più di vent'anni. Questi dati, se da un lato evidenziano un patrimonio immobiliare datato ed energivoro, dall'altro mettono in luce evidenti opportunità per l'intera filiera delle costruzioni e dell'impiantistica.

Settori a cui si chiede una maggiore convergenza perché per realizzare edifici energeticamente sostenibili è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dalla parte impiantistica all'involucro.

È su questi presupposti che accanto a SAIE SMART HOUSE, il nuovo format di SAIE tutto dedicato all'edilizia della casa che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere, si terrà la novità SIE, il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici. La manifestazione, dedicata all'innovazione impiantistica, ha l'obiettivo di mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell'impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, ponendosi, allo stesso tempo, come strumento utile all'integrazione espositiva del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni.

"Immaginare l'edificio come un corpo umano ci aiuta a capire che non è possibile tenere separata la struttura dall'impiantistica. Tutti gli elementi devono essere progettati, controllati, gestiti e mantenuti con una visione integrata: solo così si può raggiungere un adeguato comfort dell'edifico e migliorare il benessere di chi lo abita, ottenendo notevoli vantaggi di risparmio energetico ed economico - afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - E' quindi con piacere che abbiamo raccolto la disponibilità di SAIE Smart House e organizzato nel padiglione 29 la prima edizione di SIE, il Salone dell'Innovazione Impiantistica per gli Edifici: un format fieristico innovativo che pone al centro l'evento dimostrativo +E Building sull'integrazione degli impianti per un edificio a energia positiva, attorno al quale si presentano le circa 100 aziende, che con i loro prodotti sono in grado di soddisfare l'innovazione dell'impianto."

Un evento nato per mostrare tutte le opportunità di un comparto vitale come quello dell'impiantistica, attraverso numerose iniziative orientate sui sistemi impiantistici innovativi e sulla corretta progettazione dell'edificio dal punto di vista costruttivo.

Tra queste spicca sicuramente "+E Building: l'edificio a energia positiva", uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, che dimostrerà come sia possibile ottenere fino ad un 60% di risparmio energetico grazie all'integrazione degli impianti capaci di comunicare tra loro. Il visitatore quindi avrà la possibilità di comprendere al meglio come un'intelligente integrazione degli impianti comporti sistemi efficienti dal punto di vista energetico e gestionale in grado di ridurre i costi operativi degli edifici, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, migliorare la qualità della vita.

Altro appuntamento da non perdere che si terrà nel corso della quattro giorni SIE sarà il Forum "L'edificio digitale sostenibile", che spazierà a 360 gradi sulle tematiche legate al futuro dell'edilizia quali: il mercato immobiliare nell'era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione BIM e i sistemi di Home e Building Automation che permettono l'integrazione e la gestione dei diversi impianti: dai sistemi per il controllo del microclima ambientale a quelli di illuminazione e antintrusione.

Un evento che vedrà la partecipazione di professionisti provenienti dai diversi ambiti di attività dell'edilizia. Al tavolo si avvicenderanno infatti progettisti, installatori, operatori immobiliari e aziende tutti accomunati dalla volontà di innovare in maniera intelligente.

Ad arricchire ulteriormente l'offerta SIE, strutturata per aree tematiche al fine di favorire la migliore fruizione da parte dei visitatori e garantire un incontro reale tra domanda e offerta, saranno le INNOVAREE a tema: dalla Termoregolazione alla Contabilizzazione, all'Efficienza Energetica passando per gli Impianti integrati per edifici nZEB e per le Energie Rinnovabili. Un'iniziativa che consentirà alle aziende di proporre dimostrazioni e interventi tecnici sulle proprie novità di prodotto e di sistema rivolgendosi ad una platea di tecnici specializzati (progettisti, installatori e amministratori di condominio, energy manager e PA).

A tutto questo si aggiungerà da una parte un calendario ricco di convegni con Ordini e Associazioni di categoria per affrontare le normative più attuali e i temi più caldi del settore impianti, e dall'altra, con l'iniziativa "Condominio in mostra" organizzata dall'associazione ANAPI, veri punti di accoglienza per gli amministratori di condominio e per le aziende afferenti ai servizi e ai prodotti per il condominio che avranno la possibilità di partecipare a workshop formativi, corsi di aggiornamento e informarsi sulle normative che regolano il settore.

Infine, nel corso della manifestazione verrà assegnato il Premio all'Innovazione Tecnologica nell'ambito dei due contest (Progetti e Prodotti) promossi durante l'anno. La giuria, composta dal Comitato Tecnico dell'evento e dai referenti delle riviste tecniche RCI, GT, Impianto Elettrico e Arketipo, premierà i migliori progetti/prodotti ad alta efficienza energetica nel campo dell'impiantistica, residenziale o terziaria, applicata al nuovo o all'esistente, sulla base di criteri di sostenibilità ambientale; grado di innovazione e di integrazione edificio impianto, sia funzionale sia estetica; sperimentazione di nuove soluzioni e grado di fattibilità tecnica/economica/gestionale.

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa Senaf

MY PR

Roberto Grattagliano - Paola Gianderico

tel_ 02-54123452 fax_ 02-54090230