Dal 2 al 6 novembre 2015 - Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte Francia

Dal 2 al 6 novembre 2015 - Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte Francia

Guillaume Loizeaud, Direttore del Mondial du Batiment:

« I periodi di crescita e di progresso hanno sempre generato un aumento dei bisogni di costruzioni e fatto nascere innovazioni tecniche e architettoniche. Oggi, sono le sfide del momento che inducono gli operatori ad agire velocemente. Gli ingegneri, progettisti e costruttori si trovano di fronte ad una formidabile sfida sociale: tutti gli uomini aspirano a vivere meglio e ad abitare meglio.

In questo contesto, il Mondial du Batiment ha l'ambizione di essere il luogo di business e d'incontri dove l'innovazione si ritrova attraverso tutta l'offerta. Gli Award del Mondial du Batiment 2015 costituiscono la piu' grande vetrina dell'innovazione della filiera e rappresentano un indicatore prezioso delle nuove tendenze e soluzioni che saranno presto disponibili sul mercato.

Grazie all'occhio esperto dei Giurati e del Grand Jury, contraddistinti dalla presenza di numerose personalità internazionali, le soluzioni che sono state premiate costituiscono le risposte migliori alle grandi sfide incontrate, nel corso di un anno contrassegnato dallo svolgimento della COP 21 in Francia, 3 settimane dopo la fiera.

Gli edifici che gli uomini abiteranno domani ancora da costruire, consumeranno meno energia o consumeranno l'energia prodotta in proprio, consumeranno meno risorse naturali nel momento della costruzione o della ristrutturazione, saranno più accessibili, più piacevoli e confortevoli essendo più sani.

Allora, benvenuti al Mondial du Batiment, benvenuti nel mondo dei cantieri innovativi. »

GLI AWARD 2015 IN BREVE :

  • 1 CONCORSO DELL'INNOVAZIONE, 1 PREMIO ARCHITETTURA SOSTENIBILE E 1 PREMIO SMART
  • 32 VINCITORI NEL 2015
  • GIURIE DI ESPERTI FRANCESI E INTERNAZIONALI
  • UNA SERATA DI CONSEGNA DEI PREMI IL 28 SETTEMBRE 2015
  • UNA VISIBILITA' INEDITA IN FIERA

Il Concorso dell'Innovazione - Un concorso che presenta le soluzioni di domani

Il Concorso dell'Innovazione costituisce per gli operatori un vero e proprio trampolino di lancio di prodotti e una bella vetrina del loro dinamismo e della loro creatività. L'edizione 2015 del concorso ha premiato 29 vincitori e selezionato 8 menzioni speciali, selezionate da un Grand Jury internazionale.

Ogni due anni, le soluzioni presentate dai candidati, selezionati e poi premiati nell'ambito del Concorso dell'Innovazione presentano in anteprima l'edilizia di domani. L'albo d'oro 2015 conferma questa tendenza: le innovazioni presentate apportano risposte molto concrete.

Le principali tendenze del settore edile di domani rivelate dall'edizione 2015

  • Un'edilizia meno cara grazie alla diminuzione significativa dei costi e dei tempi di costruzione;
  • Un'edilizia più attenta all'ambiente che consumerà meno e produrrà energia propria
  • Un'edilizia sempre più ergonomica e confortevole.

Il Grand Prix Smart Home & Building - Un premio che ricompensa le smart technologies

Il Grand Prix Smart Home & Building, creato in origine nell'ambito del salone INTERCLIMA+ELEC con il nome Smarthome Awards, è stato quest'anno integrato negli Award del Mondial du Batiment. L'obiettivo del premio è di ricompensare le aziende innovative e capaci di adattarsi ai cambiamenti legati all'introduzione del digitale in tutte le fasi della progettazione, della costruzione e della manutenzione degli edifici.

La 6a edizione di Energy Performance + Architecture Award premia un architetto francese o internazionale per la realizzazione di un'opera nuova o di riqualificazione, nel terziario o nell'edilizia collettiva all'avanguardia del punto di vista energetico e a costi contenuti. Il vincitore deve poter dimostrare l'approccio sostenibile applicato alla globalità del progetto ed è giudicato seguendo 5 criteri specifici : la performance energetica, la gestione dei costi, il valore d'utilizzo, la progettazione innovativa, l'approccio globale green dell'architetto.

I progetti presentati al concorso Energy Performance + Architecture Award (EPAA) provengono da tre continenti: Africa, Nordamerica e Europa. La progettazione supera ampiamente la semplice performance energetica e s'indirizza verso uno sviluppo sostenibile globale. Lo studio dei 14 progetti presentati ha permesso di decodificare alcune forti tendenze nell'universo della progettazione architettonica:

  • Un alto livello di performance energetica sia nel settore del nuovo che in quello della riqualifica
  • Un approccio che va ben al di là della semplice performance energetica
  • Progetti concepiti sempre più in collaborazione tra le diverse professioni del settore

RITROVATE TUTTI I VINCITORI DEGLI AWARD DEL MONDIAL DU BÂTIMENT SULLE TORRI DELL'INNOVAZIONE, AL CENTRO DI OGNI PADIGLIONE DEL QUARTIERE DELLE ESPOSIZIONI DI PARIS NORD VILLEPINTE DAL 2 AL 6 NOVEMBRE PROSSIMI!

Nel 2015, il Mondial du Batiment 2015 ha concepito uno spazio totalmente dedicato all'innovazione al centro di ogni padiglione. L'obiettivo : creare delle colonne d'immagini posizionate in modo strategico visibili da ogni punto di ogni padiglione dei 3 saloni.

Punto d'informazioni inevitabile del percorso di visita, queste Torri dell'Innovazione diffonderanno in modo permanente i video delle innovazioni premiate ma anche selezionate nell'ambito degli Award del Mondial du Batiment 2015. Saranno dei totem alti 7 metri e attrezzati con schermi giganti sui 4 lati. In questo modo le innovazioni saranno viste e valorizzate nei confronti dei 350 000 visitatori attesi in fiera.