DEBUTTA IN ITALIA INSTAPRO.IT DALL'OLANDA LA PRIMA PIATTAFORMA ONLINE DEDICATA AI SERVIZI PER LA CASA

DEBUTTA IN ITALIA INSTAPRO.IT DALL'OLANDA LA PRIMA PIATTAFORMA ONLINE  DEDICATA AI SERVIZI PER LA CASA

Sulla scia del successo in Olanda, sbarca in Italia Instapro.it, un modello vincente di marketplace dedicato ai servizi per la casa. Una realtà consolidata e dalle forti potenzialità a livello europeo che ogni giorno genera lavoro per i professionisti per un valore economico di 1.000.000 di Euro.

Milano, 23 Settembre 2015 - Approda anche in Italia Instapro.it, la piattaforma online che mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per soddisfare tutte le esigenze di lavori in casa: dagli interventi di manutenzione ai progetti di ristrutturazione, fino alle opere di costruzione.

Instapro.it è un format nel segno della sharing economy che agevola la conversazione in rete tra utenti e professionisti con una modalità facile e intuitiva. Da un lato l'utente finale può avvalersi di un servizio gratuito per la ricerca di professionisti affidabili per la casa, comparare preventivi e consultare recensioni. Dall'altro i professionisti hanno la possibilità, formulando proposte ad hoc, di generare nuove opportunità di business entrando in contatto con nuovi potenziali clienti.

La startup italiana di Instapro.it si inserisce nel dinamico piano di sviluppo europeo dell'azienda olandese Werkspott, di cui fa parte, proponendo un ventaglio completo di servizi per la casa che comprendono imbiancatura, termoidraulica, cartongesso, isolamento, infissi e serramenti, antifurti e videosorveglianza, posa pavimenti, impianti elettrici, illuminazione e giardinaggio.

Ronald Egas, CEO di Werkspot/Instapro, afferma: "Per il nostro progetto di sviluppo internazionale, abbiamo scelto l'Italia come paese apripista per le grandi potenzialità del mercato dei servizi, un mercato con un giro d'affari che si aggira sui 38 miliardi di euro. Il nome Instapro.it, è stato scelto dopo accurate ricerche e focus group per il nostro piano di sviluppo europeo e il nostro obiettivo è quello di diventare anche in Italia sinonimo di servizi per la casa e di affermarci come il brand di riferimento per l'intero settore".

Le potenzialità di sviluppo di business di Instapro.it sono avvalorate dai risultati di una recente ricerca condotta da European Home Improvement Monitor USP research sul territorio italiano. L'analisi evidenzia Internet come il terzo canale per la ricerca e l'individuazione di un professionista specializzato e rileva che, ad oggi, il 38% della popolazione affida all'esterno la messa a punto di servizi per la casa.

Tiziano Zacheo, Country Manager di Instapro.it, aggiunge: "Dalla ricerca di scenario emerge che l'Italia è un Paese molto interessante per il lancio di Instapro.it. I dati evidenziano che il 74% della popolazione è proprietario di una casa, una percentuale molto più alta rispetto agli altri paesi europei, e che i proprietari sono più orientati a investire nei lavori di manutenzione e ristrutturazione. Per artigiani e piccole-medie imprese, una straordinaria opportunità di sviluppo e di modernizzazione del business".

Werkspot, con sede ad Amsterdam, è stata fondata nel 2005 come progetto dedicato al mondo dell'hobbystica e sin da subito ha avviato un importante percorso di crescita. Risale al 2010 la prima campagna televisiva che ha contribuito alla notorietà del brand presso il grande pubblico.

L'acquisizione nel 2013 di Werkspot da parte di Homeadvisor.com, leader mondale nei servizi online per la casa, ha rappresentato un'ulteriore spinta verso una crescita focalizzata attualmente sul mercato europeo.

Oggi Werkspot.nl è la più grande piattaforma online che, solo in Olanda nel 2014, grazie al suo modello di business vincente, ha prodotto 220.000 richieste, 27.000 recensioni e coinvolto 7.200 professionisti attivi.

-------

Instapro.it è una start up italiana dedicata ai servizi per la casa che fa capo all'azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005. La piattaforma online mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione, progetti di ristrutturazione fino alle opere di costruzione.

Nel 2014, grazie al modello di business vincente, Werkspot.nl, ha registrato una crescita del 71% delle richieste inserite dagli utenti rispetto al 2013.

Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa.