Ecoterm è pronta a conquistare Ceramitec!

Ecoterm è pronta a conquistare Ceramitec!

Monaco di Baviera, 20-23 ottobre 2015. Unica realtà industriale in Europa a produrre ossido di rame seguendo un processo termico con l'ausilio di una tecnologia propria, Ecoterm è pronta a conquistare Ceramitec, evento cult triennale che dal 1979 non teme rivali. Quando? Da martedì 20 a venerdì 23 ottobre negli spazi espositivi del Munich Trade Fair Centre (Hall A2 - Stand 409). Azienda del gruppo Edilteco con sede a San Felice sul Panaro, Modena, Ecoterm è un punto di riferimento mondiale per la produzione e la commercializzazione di materie prime - in particolare ossido di rame nero e farina di cromo - utilizzate in ambiti diversi, soprattutto nel settore ceramico.

Quasi 17mila visitatori provenienti da ogni angolo del globo, 613 espositori da 42 paesi diversi e un afflusso di persone superiore di 15 punti percentuali rispetto all'edizione precedente: ecco i dati concreti con cui Ceramitec, fiera triennale dai risultati record, ha archiviato il 2012. Occasione da non perdere per chiunque graviti nel complesso mondo della ceramica, la kermesse che quest'anno terrà banco a Monaco di Baviera dal 20 al 23 ottobre nella magnifica cornice del Munich Trade Fair Centre, è pronta a confermarsi evento esclusivo dai numeri sorprendenti. Compendio perfetto di competenze e tecnologie all'avanguardia sempre più all'insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, Ceramitec, fiera internazionale delle macchine, attrezzature, impianti, processi e materie prime per ceramica e metalceramica, è un momento di incontro trasversale che offre una panoramica del mercato a trecentosessanta gradi. Quattro giorni votati ad un puntuale scambio di conoscenze che coinvolge l'intera filiera (al Munich Trade Fair Centre saranno infatti protagonisti non soltanto i produttori ma anche i fornitori e i ricercatori) in nome di un'innovazione al servizio del benessere dell'uomo e del pianeta. Innovazione di cui si nutre Ecoterm, azienda del gruppo Edilteco, testa di serie nell'ambito delle materie prime per composti ceramici che sarà presente a Monaco con un proprio stand (Hall A2 - Stand 409). Una nicchia espositiva che nulla lascia all'improvvisazione deputata ad ospitare soluzioni all'avanguardia in grado di rispondere alle esigenze di ogni cliente. L'ineccepibile qualità, la lunga esperienza alimentata dalla professionalità di un team affiatato e la certosina attenzione alle persone e all'ecosistema hanno fatto di Ecoterm un presidio importante nel mercato della cromite e dell'ossido di rame nero (registrato in accordo al Regolamento CE n. 1907/2006 del Parlamento Europeo concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche). Ossia materie destinate ai maggiori produttori di piastrelle e di vetro nonché impiegate dai molteplici settori della chimica. L'obiettivo di Ecoterm, che aderisce ed applica i protocolli produttivi e di qualità delle aziende con cui si relaziona e che del rispetto delle norme di sicurezza ha fatto valore imprescindibile, è la completa soddisfazione del cliente.

Ecoterm offre infatti soluzioni ottimali tanto in termini di granulometria quanto dal punto di vista della composizione. Prodotti esclusivi perché frutto di tecnologie proprie e dunque emblema di una ricerca in anticipo sui tempi e sempre etica.

Ecoterm. Nata nel 1992, nel corso degli anni Ecoterm ha diversificato la propria attività. E questo anche e soprattutto grazie al suo ingresso in Edilteco, gruppo modenese leader internazionale nel settore delle malte alleggerite termoisolanti e nome eccellente nell'ambito dell'isolamento acustico e nella protezione dal fuoco. E' il 2008 quando Ecoterm acquista il ramo di azienda di Endeka Ceramics relativo alla produzione di ossido di rame nero e farina di cromo. Autonoma nel proprio cammino e forte dell'esclusivo know-how maturato da Edilteco in oltre trent'anni di ricerca all'avanguardia, Ecoterm debutta quindi nei comparti specializzati della ceramica e del vetro e diventa un caposaldo nel mercato di fritte e pigmenti destinati ai maggiori produttori di piastrelle. Oggi l'ossido di rame nero e la farina di cromo micronizzata partoriti nel sito Ecoterm di San Felice sul Panaro (Modena) e disponibili a granulometria personalizzata vengono commercializzati ovunque nel mondo. "Differenziare all'insegna dell'alta qualità per offrire al cliente un servizio cucito ad hoc è un valore da promuovere - sostiene Paolo Stabellini, presidente Edilteco - Con due impianti di macinazione Ecoterm è l'unica azienda europea a produrre ossido di rame seguendo un processo termico, grazie ad una tecnologia propria". Ecoterm segue le procedure dell'azienda capofila certificata ISO 9001. Rispetta inoltre le prescrizioni richieste dalla direttiva 2008/01/CE (ex IPPC) relativa all'Autorizzazione Integrata Ambientale.