I vantaggi delle finestre in pvc

I vantaggi delle finestre in pvc

Tra gli elementi da tenere in considerazione durante la costruzione della propria casa o di un edificio ci sono le finestre, che hanno un ruolo fondamentale perché devono garantire elevati standard di isolamento, efficienza energetica, durabilità e sicurezza.
Il PVC è l'acronimo di Polivinile di Cloruro, è un polimero termoplastico (uno dei materiali plastici più utilizzato al mondo per la sua versatilità) che riscaldato ad una temperatura di circa 200° diventa viscoso e viene estruso in profili differenti, che una volta raffreddati, verranno tagliati e saldati tra loro per realizzare porte o finestre con elevate capacità di isolamento.

Il PVC viene utilizzato per diverse applicazioni perché garantisce il rispetto degli standard attualmente in vigore per il risparmio energetico e la compatibilità ambientale.

Le caratteristiche del PVC sono molte:
- Poca manutenzione
I serramenti in PVC hanno bisogno di poca manutenzione e sono facili da mantenere puliti. Per evitare che i colori sbiadiscono è consigliabile pulirli ogni sei mesi.

- Caratteristiche isolanti
Gli infissi in PVC sono ben isolati, sia termicamente che acusticamente, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale garantendo un comfort assoluto nell'abitazione.

- Sono leggere
I serramenti in PVC sono leggeri e maneggevoli, per questo motivo sono la soluzione ideale per la realizzazione di finestre o porte finestre di grandi dimensioni.

- Sono impermeabili
Le finestre in PVC sono meno sensibili alle infiltrazioni d'acqua e sono molto resistenti alle sollecitazioni del vento, per questo motivo sono molto diffuse nelle zone di mare.

- Sono ignifughe
Il PVC è un materiale auto-estinguente, non alimenta le fiamme in caso di incendio.

Inoltre i serramenti in PVC risultano essere tra i più economici in commercio, assicurando un attimo rapporto qualità-prezzo.

In Italia ci sono sempre più aziende specializzate nella produzione e installazione di finestre in PVC a Verona, Mantova, Brescia, Milano, Torino anche nelle zone centrali e del sud.
Questo perché l'Italia è sempre più sensibilizzata verso il risparmio energetico; per incentivare le persone a sostituire i vecchi serramenti della propria abitazione o attività, anche quest'anno è possibile richiedere la detrazione fiscale delle spese sostenute fino al 65%.