Nel 2015, con un incoraggiante pattern di crescita nel mercato edilizio europeo, IronPlanet sfrutta al meglio la crescente domanda di macchine pesanti usate attraverso una serie di iniziative. Per saperne di più, ci siamo rivolti al Vicepresidente per le vendite in Europa di IronPlanet, Felipe Fernández-Urrutia Massó.
Nel 2015 IronPlanet, la piattaforma di aste leader mondiale nell'acquisto e nella vendita di macchine pesanti e autocarri usati, ha visto un gran numero di sviluppi strategici che hanno comportato il notevole aumento dell'attività in Europa - una tendenza destinata a continuare per il resto dell'anno e anche nel 2016.
L'aumento della domanda per l'acquisto e la vendita di macchine pesanti usate, insieme alla costante ricerca di nuove opportunità di business nell'ottica di una strategia di espansione globale attentamente ideata, indica la possibilità di un periodo molto positivo per l'azienda e i suoi clienti, in Europa e non solo.
"I mercati europei più forti sono ancora Germania, Regno Unito, che sta andando benissimo, e Francia" spiega Felipe Fernández-Urrutia Massó, Vicepresidente per le vendite in Europa di IronPlanet. "I Paesi Bassi hanno visto un miglioramento, superando la Spagna e l'Italia, senza dimenticare che anche Belgio e Polonia mostrano segnali promettenti. Manca ancora molto perché queste economie ritornino a un livello pre-crisi, tuttavia i miglioramenti sono innegabili".
"Le prestazioni di queste regioni economiche, fondamentali nel settore europeo dell'edilizia, indicano la presenza di una forte domanda per alcuni tipi di macchine", prosegue. "Ad esempio, alcune macchine edili di dimensioni medio-piccole stanno andando particolarmente bene, come miniescavatori, pale gommate, sollevatori telescopici e terne".
Spesso il settore edilizio, per sua stessa natura, costituisce un eccellente mezzo per misurare lo stato dell'economia di un paese. IronPlanet si trova in una posizione invidiabile per valutare come e dove concentrare sforzi e attenzioni, il che si traduce in un vantaggio per l'enorme mole di clienti compratori e venditori. "Siamo un mercato usato che vende macchine usate. Abbiamo un database di 1,3 milioni di utenti, ed è questo a guidare la partecipazione che poi determina i prezzi". "Tuttavia, quando crediamo che in un dato momento l'economia di un certo paese sia forte, come nel caso della Polonia, dove al momento abbiamo molti ottimi compratori, investiamo di conseguenza le nostre risorse in quel paese. In questo modo diamo una mano ai nostri venditori, così che trovino i compratori giusti nei luoghi giusti".
Ma, mentre il modo di operare di IronPlanet viene influenzato dalle fluttuazioni del mercato, l'organizzazione ha dedicato il 2015 all'implementazione di strategie innovative per trarre profitto dalle nuove opportunità in termini di domanda: "Gli sviluppi strategici più importanti del 2015 sono stati la fusione con Caterpillar Auction Services e la nostra attività di gestione delle macchine per la Defense Logistics Agency (DLA) statunitense qui in Europa", spiega Fdez-Urratia.
"La Caterpillar Auction Services (CAS) era un'azienda indipendente negli Stati Uniti, formata da una serie di grandi rivenditori Caterpillar", aggiunge. "Adesso IronPlanet e CAS sono una cosa sola e, insieme, utilizzeremo il marchio per consentire ai nostri utenti di partecipare ad aste Caterpillar onsite su larga scala mediante le nostre aste online. Molti rivenditori Caterpillar internazionali hanno già deciso di partecipare e speriamo di replicare tutto in Europa".
Questa partnership mette IronPlanet in una posizione unica, consentendo un'integrazione diretta e profonda con uno dei produttori di macchine edili più rinomati al mondo.
Oltre alla fusione con CAS, IronPlanet ha concluso un accordo con il dipartimento della difesa statunitense e la Defense Logistics Agency, diventandone partner per la gestione delle macchine sia negli USA che in Europa. Questa partnership comporta la possibilità per IronPlanet di offrire ai partecipanti registrati alle aste l'opportunità di acquistare macchine statunitensi usate direttamente da una base militare americana in Germania. "L'asta inaugurale della DLA in Europa si è tenuta a luglio e il pubblico è stato davvero tantissimo: oltre 40.000 partecipanti, dagli appassionati di macchine militari alle imprese edili. È stato davvero incredibile e ovviamente la DLA è stata molto soddisfatta. Ecco perché presto venderemo macchine da altre basi USA in Europa, come il Regno Unito e altre basi in Germania".
Fdez-Urratia crede che il grande successo di questa prima asta sarà cruciale per lo sviluppo di partnership simili in Europa nel prossimo futuro: "In questa fase iniziale, il successo sarà di grande aiuto, perché le organizzazioni inizieranno ad apprezzare il modo in cui riusciamo ad attirare un grande pubblico e a rendersi conto della domanda esistente per questo genere di macchine", afferma. "L'operazione non si limiterà alle forze armate USA, altri saranno motivati a collaborare con noi come partner per la gestione delle macchine, comprese organizzazioni come l'ONU e perfino del settore pubblico. È proprio su questo che intendiamo lavorare nei prossimi mesi e non vediamo l'ora di ottenere grandi risultati".
Oltre a questi ultimi sviluppi, Fdez-Urratia ci tiene a sottolineare la volontà di continuare a concentrarsi sullo sviluppo di nuove relazioni tra IronPlanet e alcune delle maggiori imprese appaltatrici e di noleggio che operano sul continente, compresi Vinci e Bouygues: "I nostri servizi sono perfetti per questo genere di venditori" afferma. "Abbiamo diverse piattaforme e vie di acceso al mercato, mediante le nostre aste mensili in evidenza o le aste dei proprietari con prezzo di riserva. Tutto ciò, insieme alle speciali campagne di marketing da noi offerte, rende IronPlanet un'opzione davvero interessante per la gestione delle macchine per le grandi aziende".
IronPlanet, fino ad oggi, è riuscita a soddisfare le ambiziose aspettative per il 2015 grazie a un'applicazione impeccabile e l'evoluzione in Europa (e non solo) è ormai una certezza. "Stiamo lavorando molto duramente e tutti gli sviluppi e le iniziative indicano che IronPlanet è un'azienda con cui vale la pena collaborare" conclude Fdez-Urratia. "Di certo, i veri vincitori saranno i clienti. Saranno loro a poter sperimentare opportunità e servizi completi di livello eccezionale nell'acquisto e nella gestione di macchine usate".