L'avanguardia anche nel settore dei semilavorati

L'avanguardia anche nel settore dei semilavorati

Per avanguardia in questo settore particolare si intende un processo di rinnovo e di scoperte tecniche e tecnologiche di altissimo livello che permettono di effettuare lavorazioni di precisione e cura al dettaglio, riducendo al minimo costi, tempo e pericolosità dei metalli.

Il settore dei semilavorati è un settore particolare in cui i metalli sono i principali elementi per la lavorazione della lamiera. Subisce infatti moltissime lavorazioni come: taglio, piegatura, foratura, saldatura e tantissime tipologie di finiture.

L'innovazione di questo settore è stato il taglio laser. Da poco tempo a questa parte il laser gioca un ruolo necessario nelle carpenterie metalliche. Per il taglio della lamiera si utilizzano apparecchiature sofisticate come ad esempio la macchina Adige LT712D e molte altre. Una nota azienda che si occupa di lavorazione lamiera Verona e taglio laser lamiera e tubo a Verona è Roclam s.r.l.

Il primo taglio laser nella storia avvenne negli anni '70, da quel momento si è cercato di sfruttare e migliorare questa tecnologia aumentando la potenza e la sicurezza.

Questo macchinario, rispetto al lavoro quotidiano sostituisce completamente seghetti, troncatrici, trapani e frese.

Il taglio laser serve per moltissime lavorazioni: per il taglio della lamiera, il taglio dei tubi e per la piegatura dei tubi e della lamiera.

La caratteristica di questa tecnologia è la velocità: il prodotto è realizzabile in tempi brevi e con la certezza della buona riuscita del lavoro.

Il risultato finale e completo di rifiniture è l'elemento principale di una buona riuscita di un prodotto. Queste lavorazioni devono essere sempre realizzate con cura e precisione perché devono avere un grande impatto estetico alla visione.

La tecnologia laser viene utilizzata per realizzare tantissimi prodotti come:

- Sedie
- Tavoli
- Poltrone
- Mobili da ufficio
- Espositori metallici
- Apparecchiature e carrelli per ospedali
- Arredamento per negozi e punti vendita
- ecc...

Il particolare metallico è molto più apprezzato rispetto agli altri materiali anche perché è durevole nel tempo, è robusto, non si rompe e con queste apparecchiature diventa anche facile e veloce da lavorare.