La legge di stabilità conferma il bonus sulla sicurezza

La legge di stabilità conferma il bonus sulla sicurezza

E' stata finalmente varata la legge di stabilità 2015 e con essa il bonus statale per tutte le spese riguardanti la messa in sicurezza delle abitazioni

Ottime notizie per tutti coloro che erano indecisi se istallare o meno un impianto di sicurezza per la propria casa. Infatti è stata approvata la legge di stabilità 2015 ed insieme al varo è arrivata la notizia della conferma dei bonus statali per tutte le ristrutturazioni. Questi infatti rimarranno al 50% mentre invece gli ecobonus prevedono il 65% fino alla fine del 2015.

Quindi nello specifico tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2015 e riguardanti le ristrutturazioni edilizie, comprese quelle per l'istallazione di impianti antifurto e sistemi antieffrazione, sono detraibili nella misura del 50%.

Il bonus potrà essere ricevuto sotto forma di detrazioni dell'IRPEF di tutte le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni (rientranti dunque nella voce Casa Sicura) e delle parti comuni negli edifici residenziali (Condominio Sicuro).

Va da sé dunque che potranno usufruire delle Detrazioni allarme 2015 tutti i contribuenti soggetti all'IRPEF. Più precisamente le agevolazioni riguarderanno i proprietari, i titolari di un diritto reale di godimento e gli inquilini di un immobile.

Consultando il sito dell' Agenzia delle Entrate è possibile conoscere nel dettaglio tutte le tipologie di spese per cui sono previste le detrazioni fiscali per l'anno 2015. Vediamole nel dettaglio:

  • Sulle singole unità abitative: allarme e sistema antifurto;
  • Sulle parti condominiali: allarme (riparazione senza innovazioni dell'impianto o riparazione con sostituzione di alcuni elementi).

Per poter ricevere i bonus è sufficiente seguire poche e semplici regole:

  • Effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale, indicando causale del versamento, codice fiscale del soggetto che paga, codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
  • Indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile
  • Conservare ed esibire tutti i documenti relativi ai lavori.

Il 2015 è dunque l'anno giusto per poter finalmente mettere la nostra casa in sicurezza, dotandola di tutti gli impianti necessari.

Da oggi è possibile ottenere un preventivo collegandosi direttamente ad internet, come ad esempio sul sito di puntosicurezzacasa.it, realtà che opera da anni nel settore e che è in grado di offrire alla tua abitazione sistemi di sicurezza e grate assolutamente all'avanguardia.