Mostra: Da Cluster ad Active House

Mostra: Da Cluster ad Active House

Gli studenti del Polo elaborano possibili riutilizzi delle strutture dell'EXPO

È stata inaugurata la scorsa settimana presso la Fabbrica del Vapore - Laboratorio Dagad la mostra: DA CLUSTER A ACTIVE HOUSE: riutilizzo del cluster "Isole, Mare e cibo" progettato per EXPO 2015, organizzata dai docenti del corso di Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano sede di Lecco, in collaborazione con Velux.

In esposizione - dal 11 al 26 giugno - le proposte progettuali sui futuri possibili ri-usi del cluster "Isole, Mare e cibo", elaborate dagli studenti del corso di Innovazione e Progettazione Tecnologica sotto la supervisione del Prof. Marco Imperadori, secondo il protocollo di Active House.

All'interno del panorama di possibile riutilizzo dei manufatti costruiti per EXPO 2015 la possibilità di una destinazione alternativa "out of site" ha condotto ad elaborare soluzioni diversificate producendo un ventaglio di possibili riusi anche sui Cluster.

Sulla scia di questa possibilità, è stato chiesto agli studenti del Politecnico hanno dunque elaborato delle ipotesi di recupero funzionale del Cluster "Isole, Mare e Cibo" senza alcun vincolo, generando soluzioni tra le più varie e articolate: da struttura fredda a edificio passivo, da centro sportivo a social housing.

Il luogo, la destinazione d'uso e gli aspetti distributivi-funzionali piuttosto che energetico-tecnologici sono stati individuati a seguito di un attento studio delle esigenze e richieste del contesto di riferimento scelto.

L'idea di riuso "out of site" delle componenti tecnologiche che costituiscono il Cluster, è stata valutata in relazione al raggiungimento dei livelli prestazionali richiesti che riguardano ambiti strutturali, tecnologici, energetici, illuminotecnici, igienico sanitari, impiantistici ecc.

Dal punto di vista compositivo la totale libertà espressiva dei progetti ha prodotto soluzioni diversificate che impiegano soluzioni tecnologiche molto diverse, espresse attraverso progetti olistici che non trascurano gli aspetti energetici.

La mostra resterà aperta dal 11/06 al 26/06 - dalle 16:00 alle 19:00

Fabbrica del Vapore, Laboratorio Dagad

Via Procaccini 4 - Milano