Palestra riabilitativa, Padova

Palestra riabilitativa, Padova

               

Un’attenta riflessione architettonica sta alla base della realizzazione della nuova Palestra Riabilitativa collocata all’interno della zona sud ovest del noto Parco Civitas Vitae della Fondazione Opera Immacolata Concezione a Padova, con accesso collegato con viali pedonali percorribili anche da persone in carrozzina.

Civitas Vitae è stato qualificato nel 2015 “centro di promozione e avviamento alla pratica sportiva di giovani disabili” e di campus privilegiato per gli allenamenti delle squadre paraolimpiche nazionali con la possibilità di promuovere attività e iniziative che sensibilizzino e diffondano l’approccio positivo alla cultura del limite soprattutto per quelle persone che nascono o, per eventi drammatici, si trovano a dover rinascere affrontando e superando i limiti della loro disabilità.

La palazzina di due piani fuori terra e interrato, ha una superficie complessiva di 1500 m² ed è collegata al palazzetto dello sport e alle strutture della Fondazione OIC.

L’attenzione dell’architetto responsabile del progetto, Arch. Mario Squizzato di Padova, si è concentrata su tutti gli aspetti della costruzione, con un focus particolare sulla scelta dei colori degli interni, in modo che essi offrano un’influenza positiva sullo stato d’animo degli utenti. Spiega l’architetto: “i colori scelti per i locali del Centro (non solo i colori dei pavimenti, pareti e soffitti ma anche dei serramenti, delle porte e non per ultimo degli arredi, sia dei locali principali sia per quelli di servizio) cercano di provocare delle emozioni, percepite chiaramente in misura diversa da persona a persona, ma che risultano sempre comunque stimolanti per l’attività che si sta svolgendo.”

Il piano terra è dedicato all’attività di riabilitazione e fisioterapia e qui sono state selezionate tinte fredde con contrasto di toni che tenda a stimolare l’operatività dei movimenti favorendo al contempo uno stato d’animo tranquillo e meditativo.

Il piano primo è stato invece concepito con spazi più ampi rivolti prettamente all’attività motoria e in questo spazio, dove l’attività fisica è più dinamica, i colori principalmente caldi tendono a spingere la motricità del corpo. Le ampie vedute sul parco circostante, sembrano proiettare il corpo in movimento verso uno spazio aperto. Particolare è la combinazione di colori caldi e freddi sulle pareti, che creano una sensazione di spazio che si avvicina e si allontana. Le percezioni visive sono ulteriormente stimolate dal gioco di effetti del colore che parte dal pavimento con finitura lucida per poi improvvisamente trasformarsi in opaco a due terzi da terra.

Non solo tinte e texture: per la palestra riabilitativa sono state scelte pitture RÖFIX della linea INSIDE, certificate A+ per le bassissime emissioni di TVOC.

 

SCHEDA PROGETTO

Committente e Proprietaria: Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus – Padova (PD)

Progettista e Direttore Lavori: Arch. Mario Squizzato – Padova (PD)

Impresa Edile: Impresa Vescovi srl, Vicenza (VI)

Ditta Posatrice: Longato Luca, Resana (TV)