Ponteggi Euroedile, leader dei ponteggi nei cantieri veneziani, “scarta” il Ponte dell’Accademia in una sola notte.
Un nome che è una garanzia: Ponteggi Euroedile realizza opere provvisionali utilizzando diversi tipi di ponteggi per qualsiasi forma architettonica.
Praticando tecniche all’avanguardia, produce soluzioni di qualsiasi dimensione e per ogni contesto perché è in grado di creare un ponteggio adatto ad ogni situazione.
Ed è in questa ottica che Ponteggi Euroedile è diventata protagonista nei ponteggi installati a Venezia isola.
Da sempre, ergere ponteggi a Venezia non è mai stato semplice.
Venezia, con tutta la sua bellezza, non ha mai nascosto una certa scomodità: una città costruita sull’acqua e, di fatto, un’isola a tutti gli effetti. Sicuramente, non è il luogo più facile da raggiungere per installare dei ponteggi: si può attraccare solo con le barche, i mezzi di locomozione standard, come possono essere macchine o camion, non arrivano in piazza San Marco.
In più ergere dei ponteggi su quella che, effettivamente, è una palafitta non è cosa semplice viste le inclinazioni del caso: bisogna fare dei calcoli strutturali ben precisi, prevedere le maree ed i gradi di umidità, calcolare il peso totale del ponteggio.
A questi e ad altri fondamentali interrogativi, Ponteggi Euroedile ha brillantemente risposto diventando titolare anche di ben 100 cantieri contemporaneamente nella città lagunare.
I ponteggi della ditta trevigiana si sono fatti notare, nel tempo, anche su opere di spessore come la torre dell’Orologio e la libreria Marciana in piazza San Marco. Ma, uno dei traguardi più famosi, è stato sicuramente il Ponte dell’Accademia.
Quello dell’Accademia è stato un ponteggio progettato ad hoc per ridurre al massimo l'impatto del cantiere incastonato tra il Canal Grande e i palazzi veneziani e che, nonostante i lavori, ha continuato ad essere uno dei monumenti più frequentati e fotografati dai turisti di tutto il mondo.
Serviva il restauro ma anche la non chiusura del passaggio: ecco che è stato progettato,come ponteggio, una particolare struttura provvisionale che consentiva da un lato il passaggio dei turisti e, dall’ altro, i lavori contemporanei di manutenzione.
Ma in quell’ occasione, Ponteggi Euroedile ha realizzato l’ impresa nell’ impresa, un'operazione di ingegneria unica al mondo: togliere i ponteggi esterni e "scartare" il Ponte dell'Accademia di Venezia, il secondo più importante della città lagunare, in una notte.
Quaranta tecnici e operai hanno lavorato per tutta la notte: all'alba ponteggi, pensiline, armature e pannelli in legno erano solamente un ricordo. In dodici ore (dalle 17.00 di venerdì alle 5.00 di sabato) è stato fatto il lavoro che normalmente viene eseguito in dodici giorni. Quattrocento ore di lavoro concentrate in una notte durante le quali sono stati smontati 600 quintali di ponteggi per un totale di 14.500 pezzi che sono stati caricati in 5 barconi.
I giorni che sono stati guadagnati sono stati messi a disposizione della ditta che ha eseguito il restauro garantendo la consegna dell'opera entro il giorno della regata storica, quando il corteo delle barche è transitato proprio sotto il Ponte.
È stato il regalo che Ponteggi Euroedile ha fatto alla città più bella del mondo.