In tempo di record, con circa quattro mesi di anticipo rispetto a quanto previsto, è stato ricostruito il ponte sopra il fiume Dornbirner Ache, in un importante punto di collegamento tra la città di Dornbirn, Austria con una sua frazione.
Nel progetto di riqualificazione sono stati investiti dalla regione e dal comune circa 4,8 milioni di euro. Non solo il nuovo ponte è stato ricostruito ma anche è stato ridisegnato l'incrocio della strada cittadina, con particolare attenzione per un miglioramento della sicurezza di ciclisti e pedoni. La zona è stata anche arricchita di nuove fermate di pullman e autobus urbani, con un sensibile potenziamento dei collegamenti locali.
Il ponte fu costruito negli anni '60 con quattro binari. In precedenza, su questo ponte passavano anche i binari dell’antico tram che collegava Dornbirn con Lustenau. Per molto tempo si è riflettuto se ricostruire completamente il ponte o se restaurarlo, e a seguito di attente valutazioni si è deciso di ricostruirlo. Durante i lavori non è stato necessario chiudere completamente l’importante snodo perché è stato sufficiente suddividere le quattro corsie in due operative e due in lavorazione. Un altro aspetto cruciale è stata l’esecuzione dei lavori nella stagione invernale, quando il fiume ha una portata d’acqua minore.
La nuova costruzione del ponte e la ricostruzione della strada tra la Kronenkreuzung e la Sägerstraße rappresentano la seconda fase del progetto di riqualificazione della strada cittadina. La prima fase si è svolta circa otto anni fa insieme alla costruzione di un nuovo parcheggio. L'obiettivo della riqualificazione è da un lato il miglioramento della sicurezza del traffico, nonché della scorrevolezza del flusso del traffico.
RÖFIX ha partecipato attivamente a questo progetto fornendo ben 250 tonnellate di Creteo®Shot CC 520 J2 SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8, il calcestruzzo a spruzzo a trasporto pneumatico per applicazione con pompa mediante procedimento a secco, a base minerale. Il prodotto, uno dei classici della gamma RÖFIX, è stato scelto per la buona aderenza, la resistenza al gelo e il poco sfrido.
Commitente Landesstraßenbauamt Vorarlberg
Architetto Architekt Dworzak
Impresa Nägele Hoch- und Tiefbau