Storia dell'acciaio e utilizzo nella carpenteria metallica

Storia dell'acciaio e utilizzo nella carpenteria metallica

Ogni giorno si sente parlare dell'acciaio ma esattamente quando è nato e quali furono le sue applicazioni?

L'uso dell'acciaio risale almeno al 300 d.C. nella tribù degli indù che ne tramandarono il metodo per la fabbricazione.

In Europa arrivò nella prima metà del XVIII secolo, durante la rivoluzione industriale inglese. In quel periodo ci fu una continua e progressiva ricerca per migliorare le tecniche di produzione di ghisa e acciaio.

L'incremento della produzione di materiali più resistenti quali ghisa e acciaio permise la costruzione di macchine utensili più robuste e precise provocando una lenta ma inesorabile sostituzione del legno.

Per le sue alte qualità di resistenza in rapporto alla sezione impiegata, si impose come materiale sostitutivo del legno in numerose costruzioni. Infatti l'acciaio offriva il vantaggio di permettere la costruzione di strutture portanti di medesima sezione occupando quindi molto meno spazio rispetto ai materiali impiegati fino ad allora, donando alla costruzione un aspetto più leggero.

Oggi l'acciaio viene utilizzato moltissimo, per diverse tipologie di prodotti oltre che nelle costruzioni. Nella carpenteria metallica ad esempio, vengono creati molti prodotti metallici realizzati attraverso tecniche di lavorazioni specifiche.

I materiali più utilizzati sono praticamente tutti gli acciaio da costruzione, tutti gli acciai inossidabili fino al rame, all'ottone e alla ghisa. Ad esempio, l'azienda di carpenteria metallica a Verona Arredil offre una vasta gamma di soluzioni per soddisfare appieno le esigenze del cliente mantenendo un'elevata qualità. Presenta una vasta gamma di prodotti come recinzioni, cancelli, parapetti, scale, griglie e arredo urbano, il tutto realizzato con i principali metalli.