Una soluzione per ridurre i costi di refrigerazione dei fiori

Una soluzione per ridurre i costi di refrigerazione dei fiori

Nel settore della vendita di fiori all'ingrosso l'obiettivo è la conservazione massima di questi, poiché sono sottratti dalle camere di refrigerazione fino a che il cliente li mette in un vaso. Pertanto è essenziale conservare i fiori entro le 24ore, in modo che le loro caratteristiche sono alterate il meno possibile. Non meno importante è la conservazione degli stessi a una temperatura adeguata all'interno delle strutture di refrigerazione. È anche vero che se si cerca il tempo più breve tra la raccolta e l'invio dei fiori, la permanenza nelle camere deve offrire alle piante un ambiente favorevole e delle condizioni specifiche. Così, la temperatura ideale per la refrigerazione dei fiori, sarebbe tra 1,1°C e 2,2°C, anche se molti di essi possono tollerare fino a 3,3°C. Tuttavia, le temperature leggermente più alte potrebbero abbreviare la vita del fiore, o semplicemente distruggerlo. Qui, il controllo termico all'impianto è costante. Come applicato anche per quello sull'umidità: la maggior parte dei fiori ha bisogno di un livello del 90 al 95 per cento; non meno dell'80 per cento.

I lavoratori e gli imprenditori sanno da tempo queste linee guida, con particolare attenzione alle strutture di raffreddamento e isolamento termico delle stesse. A questo proposito, i periodi di caldo estremo rappresentano una sfida: mettono alla prova la tecnologia di regolazione e aumentano i prezzi alle stelle, dato il livello della domanda che viene sottoposto alla macchina. È per questo motivo che coloro che sono responsabili della produzione floreale sono alla ricerca di risorse economiche ed efficaci tra quelli disponibili sul mercato. Tale è il caso del rivestimento Cool-R: una membrana liquida altamente riflettente impermeabilizzante che protegge le coperture dal calore. Applicato su edifici, si stima che riduce la temperatura sotto la copertura di 10°C in tutti i tipi di costruzioni che non sono dotate di aria condizionata e riduce drasticamente i costi derivanti da questo tipo di installazione.

L'efficacia di una tecnologia come Cool-R si trova nelle sue proprietà fisiche. Ed è che il rivestimento riflette l'85,7% della luce che riceve dalla superficie dei materiali. Inoltre, dissipa gran parte del calore che riceve dalla copertura (con una emissività dell'0,85). L'intervallo di tolleranza di temperature estreme vanno da -30° a 80°C ed è resistente alla polvere e vento.

In conclusione, siamo di fronte ad una soluzione ideale per isolare celle frigorifere di grandi dimensioni per la conservazione di fiori e piante. Soprattutto durante i mesi estivi, il rivestimento sarà in grado di fornire un raffreddamento adeguato, senza la necessità di frigoriferi che portano all'aumento dei costi energetici. Si realizzeranno analisi preliminari dell'edificio dai tecnici di Cool-R, per fornire una soluzione dettagliata di come sarà il risparmio. La stessa azienda è anche quella che si occupa dell'applicazione del prodotto, che ha una garanzia fino a dieci anni.