Preciso Wind - Servizio per l'individuazione e la caratterizzazione di siti idonei all'impianto di generatori eolici (reanalisi)

Preciso Wind - Servizio per l'individuazione e la caratterizzazione di siti idonei all'impianto di generatori eolici (reanalisi)

Uno degli aspetti cruciali nell'analisi di fattibilità per l'insediamento di siti per la produzione di energia eolica (on-shore e off-shore) è l'identificazione del sito ottimale, attraverso l'analisi preliminare dei regimi di vento locali (reanalisi eolica).

Preciso® wind è un servizio di reanalisi eolica studiato per individuare e caratterizzare i siti idonei all'installazione di generatori eolici attraverso la modellizzazione dei regimi di vento locali, senza la necessità di lunghe e costose campagne di misura anemometrica.

Preciso® wind utilizza, per la reanalisi della ventosità in situ, un modello meteorologico a fisica completa che consente di ricostruire i campi di vento a varie altezze da terra e stimare altre grandezze meteorologiche utilizzate nel calcolo della producibilità (temperatura, pressione dell'aria, ecc.). I calcoli del modello meteorologico sono eseguiti dalla società GAP s.r.l., spin-off del Politecnico di Bari.

L'attivazione del servizio Preciso® wind è molto semplice.

Basta indicare la coordinata del punto candidato ad ospitare l'aerogeneratore e successivamente richiedere una analisi di tipo preliminare o una analisi della producibilità.

L'analisi preliminare prevede la stima della velocità media annua del vento (m/s), ad altezze dal suolo prefissate. Tale analisi include anche il servizio di verifica della presenza di vincoli ambientali e paesaggistici sull'area di interesse, effettuato sulla base della legislazione vigente e della cartografia digitale disponibile.

L'analisi di producibilità offre in aggiunta la stima dell'energia eolica teoricamente producibile nel sito di interesse. Le serie temporali dei dati di vento vengono convertite in energia teorica prodotta utilizzando le curve di potenza di uno o più aerogeneratori eventualmente fornite dal committente. E' quindi possibile valutare le differenze prestazionali tra modelli di aerogeneratore diversi ed eseguire analisi comparative dei risultati ottenuti alle varie altezze, con l'obiettivo di giungere alla scelta ottimale del proprio investimento. I risultati dello studio vengono elaborati e consegnati al cliente in pochi giorni lavorativi.

Chi può trarre vantaggio da Preciso® wind?

Preciso® wind risponde in modo accurato e rapido alle necessità di diversi utenti e operatori interessati ad operare nel settore dell'energia eolica: investitori, produttori di generatori eolici, finanziatori privati, banche, consulenti legali, consulenti tecnici, pubbliche amministrazioni.

Vantaggi di Preciso® wind

Veloce: Non sono necessarie misure in campo, e i report con l'analisi della producibilità vengono prodotti in tempi rapidi, avendo a disposizione i risultati pluriennali dei calcoli del modello eseguiti in precedenza.

Economico: E' indipendente dalla disponibilità di anemometri di riferimento e non necessita della loro installazione.

Preciso: L'utilizzo dei parametri fisici puntuali di densità dell'aria e il calcolo pluriennale del modello diminuisce le incertezze dovuti alle variazioni stagionali e alle variazioni annuali del vento. Il calcolo è eseguito usando la distribuzione reale del vento, e non la approssimazione ad una distribuzione standard.

Caratteristiche:

  • Caratterizzazione anemometrica del territorio (reanalisi eolico)
  • Dati disponibili a diverse quote
  • Modelli meteo integrati
  • Gestione della vincolistica territoriale
  • Analisi in tempo reale
  • Reportistica
  • comparazione fra tipologie differenti di generatori eolici