Nell’ambito di ADI Impresa Docet, ciclo di tre conferenze promosso dall’Università iuav di Venezia in collaborazione con ADI-Associazione per il disegno industriale, mercoledì 21 marzo si terrà l’incontro con Chiara Davanzo, Brand Manager Arper.
Impresa Docet, coordinato da Evelina Bazzo con Chiara Pagani, è un programma che ADI, attraverso il suo dipartimento imprese, sviluppa da diversi anni per favorire un contatto non retorico tra l’universo delle aziende e quello degli studenti.
Non solo la presentazione di importanti case-history e sfide imprenditoriali, ma anche un’occasione per riflettere su problemi e prospettive di un mondo in continua trasformazione e di come il design possa incidere positivamente sui cambiamenti.
In quest’ottica appare particolarmente interessante l’intervento di Chiara Davanzo, Global Brand Manager dell’azienda trevigiana Arper: project leader per i progetti di Digital Transformation e Corporate Storytelling, Chiara Davanzo racconterà agli studenti l’articolato processo di digitalizziazione che l’azienda ha intrapreso, tracciando le principali traiettorie di innovazione del brand in un mondo iperconnesso.
Arper è ormai riconosciuta come realtà leader nel settore del contract, con un trend in continua crescita e una struttura internazionale che conta oggi 11 showroom nelle principali capitali mondiali. L’azienda ha avviato un progetto industriale focalizzato sul design, che si avvale della collaborazione con i migliori professionisti a livello internazionale, sviluppando una strategia precisa che coinvolge non solo il prodotto ma anche le scelte di immagine e comunicazione del brand. Dalla nascita di Arper, avvenuta nel 1989, la famiglia Feltrin è tutt’ora alla guida dell’azienda con Claudio Feltrin, figlio del fondatore Luigi e personalità rilevante all’interno delle più importanti associazioni imprenditoriali: all’inizio del 2017 è infatti stato eletto Presidente Nazionale di Assarredo, nomina che conferma il valore di Feltrin già Vicepresidente di Unindustria Treviso delegato, non a caso, alla Cultura d’impresa.
Mercoledì 21 marzo 2018, dalle 13.00 alle 14.45
Iuav, sede Magazzini Ligabue-Magazzino 6 - Venezia
ADI IMPRESA DOCET è un ciclo di incontri promosso dai Corsi di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia e magistrale in Design del prodotto e della Comunicazione visiva Iuav, in collaborazione con ADI-Associazione per il disegno industriale.
L'iniziativa, avviata nel 2010 dal Dipartimento Imprese ADI, ha lo scopo di offrire agli studenti delle università e delle scuole di design l'occasione di un dialogo aperto con le imprese: quest'anno il programma tutto al femminile vede protagoniste le esponenti di alcune tra le aziende più rappresentative del settore contract (7 marzo Patrizia Moroso - Moroso, 21 marzo Chiara Davanzo - Arper, 28 marzo Barbara Minetto - Magis), che tratteranno con diverse letture il tema delle sedute.