CHIARIMENTI NORMATIVI A CURA DI ANIT

CHIARIMENTI NORMATIVI A CURA DI ANIT

LA NUOVA GUIDA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SUGLI ECOBONUS E LA TERMOREGOLAZIONE
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato a ottobre 2018 la nuova guida per le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. La guida aggiorna la precedente versione di settembre 2017 e fa il punto sull’attuale quadro in tema di eco bonus.
Secondo quanto riportato, l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun radiatore, rientra tra gli interventi agevolati al 65% solo se effettuati in concomitanza con la sostituzione, integrale o parziale degli stessi impianti. Sono inoltre necessari requisiti tecnici di alta efficienza.
L’Agenzia delle Entrate spiega inoltre che se non viene sostituita la caldaia, si può comunque usufruire della detrazione del 50% prevista dal bonus ristrutturazione come intervento di risparmio energetico.

LINK: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2018/11/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

ECOBONUS: CHIARIMENTI CESSIONE DEL CREDITO
Con la risposta 61/2018, il Fisco ha ricordato che, in base alla Legge di Bilancio per il 2018, in tutti gli interventi di riqualificazione energetica, sia sulle singole unità immobiliari sia sulle parti comuni degli edifici condominiali, si può optare per la cessione del credito corrispondente alla detrazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con facoltà di successiva cessione del credito.
Per soggetti privati cessionari devono intendersi i soggetti diversi dai fornitori, sempre che collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.
Deve trattarsi sempre di soggetti che presentano un collegamento con l’intervento e con il rapporto che ha dato origine alla detrazione.
Sulla base delle stesse argomentazioni con la risposta 56/2018 l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la cessione del credito corrispondente all’Ecobonus non è consentita da padre in figlio. La normativa, infatti, ammette la cessione solo nei confronti dei soggetti privati collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.

LINK 1: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2018/11/AgenziaEntrateRispostaN56-2018.pdf

LINK 2: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2018/11/AgenziaEntrateRispostaN61-2018.pdf

OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PER TCA

Il Dlgs 42-2017 prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per i Tecnici Competenti in Acustica (TCA). Gli iscritti nell’elenco nazionale devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.
Il Ministero dell’Ambiente ha però indicato in una Linea Guida inviata alle Regioni che l’obbligo di aggiornamento decorre per ciascun iscritto dalla data di pubblicazione nell’elenco nazionale.
Ad oggi l’elenco nazionale non è stato ancora ufficialmente istituito. Pertanto non sembra essere ancora “iniziato” il periodo di 5 anni. Si raccomanda di verificare questo aspetto prima di iscriversi a un corso di aggiornamento.

LINK: https://www.anit.it/pubblicazione/tecnico-competente-acustica-facciamo-chiarezza/